Ultima modifica: 13 Settembre 2020

Il Maggio dei libri

Il Maggio dei Libri

Dal 23 aprile ha preso avvio e proseguirà fino al 31 ottobre  la X edizione de Il Maggio dei Libri, in una modalità insolita che unisce la ricchezza di adesioni, iniziative, rapporti già consolidati all’innovazione vissuta e sperimentata attraverso le piattaforme e gli strumenti digitali. Fin dal 2011 l’obiettivo di questa campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo è stato di condividere buone pratiche per la promozione della lettura: mai come nel momento storico che stiamo vivendo il virtuale è stato tanto reale, con una comunità di soggetti e istituzioni che con ancora maggiore impegno ha messo competenze e creatività al servizio di tutti, in una missione comune: sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La nostra scuola non poteva mancare a quest’appuntamento. Le buone letture contribuiscono a mantenere i legami e ad accorciare le distanze, ad aprire la mente e il cuore. Gli alunni della S.M.S. “A. Pecoraro” incontreranno su piattaforma digitale gli autori dei libri adottati durante la prima fase dell’anno scolastico.

Sono stati organizzati due incontri in sincrono con la scrittrice Annamaria Piccione per  confrontarsi sul libro “E’ arrivato l’ambasciatore”.

Gabriele Clima in modalità asincrona risponderà alle domande e alle curiosità degli allievi relativamente ai libri  “Continua a camminare” e “Io non ci sto! L’estate che divenni partigiana” graditissimi e apprezzatissimi  ospiti che offriranno ulteriori spunti di riflessione e di piacevoli letture ai nostri alunni.