Ultima modifica: 4 Marzo 2020

STOP bullismo e cyberbullismo

Progetto d’istituto Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e di Educazione alla cittadinanza digitale

Incontro di informazione/formazione con i rappresentanti dei genitori di tutte le classi dell’Istituto

Giorno 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 17.30 avrà luogo presso la nostra sede, in Aula Picciotto, un incontro di informazione/formazione condotto dalla prof.ssa Maniscalco, referente per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullimo, con i rappresentanti dei genitori di tutte le classi dell’Istituto.

All’incontro prenderà parte il Dirigente scolastico dell’Istituto. Punti salienti dell’incontro saranno:

-La LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo;

-il Regolamento di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo (parte integrante del Regolamento d’Istituto e del Patto di corresponsabilità, Allegati al PTOF 2019-2020);

-Progetto d’istituto Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo a.s. 2019-20;

-Suggerimenti e condivisione di buone pratiche.

Si confida nella partecipazione dei Sigg. genitori al fine della più ampia condivisione del nostro Progetto d’Istituto.

Progettod’istitutoprevenzione – persito-convertito

regolamento bullismo e ciberb

sintesiLEGGE 29 maggio 2017, n-convertito

INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE

– GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER GLI STUDENTI-

Giorno 09/01/2020 dalle ore 11,00 alle ore 12,30, presso l’aula magna del Liceo scientifico Statale G. Galilei,  una rappresentanza degli alunni delle classi terze del nostro Istituto ha partecipato ad un incontro con la Polizia Postale, organizzato dall’OSSERVATORIO DI AREA “DISTRETTO 13” per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo. Si è trattato di una giornata di sensibilizzazione sul tema dell’educazione alla cittadinanza digitale in generale e della promozione di un uso responsabile e consapevole della tecnologia e della rete in particolare, anche, ma non solo, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di cyberbullismo.

 

 

l Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

l Safer Internet Day 2020 sarà celebrato 11 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’italia.

Call to Action – Sid 2020 e Mese per la sicurezza in Rete

Con il SID 2020 partirà la 4° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione “Le tue iniziative” presente all’interno dell’area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.

 

Giornata nazionale

contro il bullismo e il cyberbullismo

7 Febbraio

 Lottiamo contro il bullismo, armati di libri

  • Lettura, in classe, di stralci tratti da libri sul tema, scelti dai docenti o proposti dagli alunni (Io, bullo di G.Parisi, Wonder di J.R.Palacio, Il bullo innamorato di Carmen Scarpelli, Diario di una schiappa di J.Kinney…)
  • Presentazione, tra classi, di libri letti per intero sul tema in oggetto

 

 

Giornata Mondiale della sicurezza in rete

– Safer Internet Day-

11 febbraio

 

Cyberangels per un giorno

-Classi terze – classi prime  : Incontro delle classi (o gruppi) terze con le classi prime  sul tema “Come difendersi da un cyberbullo?”, per sensibilizzare ad un uso responsabile e sicuro della rete.

 

Contro il cyberbullo a colpi di rima

– Classi seconde: Produzione di poesie e testi rap sul tema in oggetto.