Ultima modifica: 16 Aprile 2021

Safer Internet Day 2021

                                           SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET”– 9 FEBBRAIO 2021

CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO 8 FEBBRAIO

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato il 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’Italia, quest’anno l’evento si terrà esclusivamente online collegandosi a www.generazioniconnesse.it

Tre i seminari disponibili a cui iscriversi entro l’8 febbraio, andando sul sito di Generazioni connesse – collegamento diretto dal nostro SITO – a scelta e a cura del docente della classe e che avranno luogo alle ore 11.30 giorno 9 febbraio:

1)“Digital storytelling: processi narrativi e comunicativi”

Il webinar intende proporre un contributo per una riflessione sulla valenza educativa del digital storytelling che può diventare uno strumento prezioso per la didattica. Il digital storytelling può infatti rappresentare un momento di apprendimento e di alfabetizzazione tecnologica, di sviluppo di capacità di sintesi e di ricerca di metodologie più stimolanti e creative di quelle tradizionali.

2) “Dialogo tra giovani su disinformazione e Fake news, fiducia e consenso online ai tempi del Coronavirus”

Spesso sentiamo dire che le Fake News sono sempre esistite, ma cosa cambia oggi che siamo tutti iperconnessi? Cos’è e come si può gestire l’infodemia? Di chi ci possiamo fidare online? Il consenso che diamo usando gli ambienti digitali ha un impatto sulle notizie che riceviamo? A porsi queste domande sono i rappresentanti dello Youth Panel di Generazioni Connesse che cercheranno di trovare le risposte dialogando con gli esperti del movimento giovani per Save the Children e rappresentanti della Cooperativa E.D.I. e di Telefono Azzurro. La prospettiva è dunque quella di giovani esperti che parlano ai loro pari di temi centrali per le loro vite

3) Tema: TIK TOK! CHI E’?

Un viaggio tra le opportunità che ci offre la rete. I social sono parte della nostra quotidianità, possiamo usarli in maniera costruttiva e responsabile. Possiamo navigare felicemente rispettando noi stessi e gli altri.

Eventuali materiali prodotti nelle classi nel corso del mese della sicurezza in rete potranno essere consegnati alla prof.ssa Maniscalco che provvederà a condividerli nella piattaforma di Generazioni connesse per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.

IN ALTERNATIVA AI SEMINARI LE CLASSI POTRANNO SVOLGERE LE ATTIVITA’ SUGGERITE PER QUESTA GIORNATA NEI MODULI FORNITI, PREVIO ACCORDO TRA I DOCENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE CHE SARANNO PRESENTI NELLE VARIE CLASSI NELLA SUDDETTA GIORNATA.

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo 8 febbraio

Classi prime

Riflessione sul significato della giornata, costruzione delle regole della classe anti bullismo/cyberbullismo

(attività tratta da corso di formazione strategie antibullismo per i referenti sulla piattaforma Elisa, slide

disponibili su classroom tutorial )

Classi seconde

Visione film Wonder, dibattito e attività (da adattare) liberamente tratte da :

https://www.mamamo.it/news/5-wonder-esercizi-per-propagare-la-gentilezza/

Classi terze

Lettura di stralci tratti da libri sul tema, scelti dai docenti o o dagli alunni (Io, bullo di G.Parisi, Wonder

di J.R.Palacio, Il bullo innamorato di Carmen Scarpelli, Diario di una schiappa di J.Kinney …)

Si segnalano inoltre dei validi materiali a chi fosse interessato:

-Per il libro Io, bullo di Giusi Parisi, schede didattiche da scaricare https://elesserofeliciecontenti.it/project/io-bullo/?fbclid=IwAR2JBerccxpW665ByPqi2e1JKef2Uu0-e4TpBdSALHZYUnS6u32-zGv1M2E

-Per il libro Wonder : http://wonder.giunti.it/wp-content/uploads/2018/11/Wonder-materiale-per-insegnanti-ITA-2018.pdf

-Per il libro Il bullo innamorato: https://www.leggermente.info/catalogo/ora-e-poi/il-bullo-innamorato/

-Per il libro Diario di una schiappa: http://www.diariodiunaschiappa.com/

(sito ufficiale , notizie e curiosità)