Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

Workshop: “Vivi Internet, al meglio”

Progetto d’istituto Educazione alla cittadinanza digitale

Workshop: “Vivi Internet, al meglio”

Giorno 9 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 avrà luogo presso la nostra sede, in Aula Picciotto, il workshop “Vivi Internet, al meglio”, condotto da un formatore professionista dell’Associazione SOS il Telefono Azzurro Onlus e rivolto a tutti docenti del nostro Istituto. Si tratta di un programma, realizzato in collaborazione con Google, volto ad aiutare gli adolescenti ad essere più sicuri online, educandoli sui concetti fondamentali della cittadinanza digitale attraverso risorse online e presenza sul territorio. I docenti partecipanti all’incontro avranno la possibilità di ricevere un Manuale operativo appositamente scritto, che possa fornire conoscenze e strumenti utili; avranno inoltre la possibilità di iscriversi al corso online (durata 4 ore) disponibile sul sito https://vivinternet.azzurro.it/. La partecipazione alle diverse attività sarà certificata da Telefono Azzurro in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza.

l Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

l Safer Internet Day 2020 sarà celebrato 11 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’italia.

Call to Action – Sid 2020 e Mese per la sicurezza in Rete

Con il SID 2020 partirà la 4° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione “Le tue iniziative” presente all’interno dell’area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.