MANIFESTAZIONE CULTURALE:”UN ALBERO PER LA VITA”

Data: 03/02/2023

MANIFESTAZIONE CULTURALE:"UN ALBERO PER LA VITA"

Nell’ambito dei percorsi di Educazione alla legalità e alla Cittadinanza attiva lunedì 6 febbraio, a partire dalle ore 9.00, per la ricorrenza della nascita del giornalista Mario Francese, nei locali della nostra scuola si terrà la manifestazione in oggetto, promossa dal Comitato Educativo per la Promozione e la Valorizzazione del Territorio della VI Circoscrizione e con la collaborazione del Lions Club Palermo “Federico II”. Alla manifestazione sono stati invitati a partecipare il Presidente del Tribunale di Palermo Dott. A. Balsamo, il Procuratore aggiunto di Palermo Dott.ssa L. Vaccaro , il Sindaco della città di Palermo. Sarà presente il Consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti dott. Giulio Francese.In tale occasione gli alunni delle classi terze avranno modo di relazionare in merito a tutte le iniziative che in questi anni hanno visto la nostra scuola come presidio di legalità e di valorizzazione nella “cura della memoria e del territorio su cui la scuola ricade”. Nel corso dell’evento, si assisterà nell’area del giardino, già destinata alla talea dell’ “Albero Falcone”, alla piantumazione di un albero di melograno di cui il Lions Club Palermo “Federico II” ha voluto farci dono e per il quale si predisporrà una targa alla memoria del giornalista vittima della mafia e del figlio Giuseppe.Gli alunni invitati all’incontro, che si terrà in Aula Picciotto, saranno gli stessi delle classi terze che all’inizio dell’anno, nell’ambito delle attività di accoglienza agli alunni delle prime, avevano lavorato sull’intitolazione della piazza al giornalista. Altresì, con lo spirito della partecipazione e della condivisione e, come passaggio di “testimone” dai più grandi ai più piccoli, presenzieranno all’incontro un alunno per ogni classe prima e per ogni classe seconda.